Appuntamenti

Vieni a scoprire, in questa nuova sezione, tutti gli appuntamenti e gli incontri del progetto a sostegno del valore sulla MULTICULTURALITA’ !

Ma non solo!

Qui troverai anche tutti gli eventi Interculturali che si troveranno a Roma!

20 NOVEMBRE D(I)RITTI AL TRAGUARDO

20 NOVEMBRE D(I)RITTI AL TRAGUARDO

Suggestioni e proposte per una comunità educante, inclusiva e plurale a trent’anni dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Sono trascorsi trent’anni dal 20 Novembre 1989, quando l’Onu promulgò la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Se oggi facessimo un bilancio, con un occhio attento a ciò che accade nel mondo e anche nel nostro Paese, ci renderemmo conto che il percorso per raggiungere gli obiettivi di quella Convenzione è ancora lungo e difficile: troppi i diritti dei minori ancora non rispettati, addirittura calpestati in tante situazioni, come ad esempio nelle guerre e nei conflitti. Oggi inoltre, anche in Italia, molti problemi sorgono a causa della non accettazione delle diversità di lingua, etnia, cultura e religione. E viviamo in un clima sempre più acceso di razzismo.

Per fortuna non mancano esempi di importanti iniziative volte a promuovere e valorizzare l’intercultura e a superare stereotipi e diffidenze e il 20 Novembre, a Roma, negli spazi Wegil di Largo Ascianghi, 5, sono stati questi i temi del Convegno “D(i)ritti al traguardo”, promosso dal Municipio Roma I Centro.

Tra Novembre e Dicembre 2016 il Municipio ha infatti pubblicato un bando per l’affidamento del progetto “Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva” suddiviso in tre lotti:

  • Lotto 1 (territorio dei rioni Borgo, Prati, Della Vittoria, Trionfale e S. Angelo),
  • Lotto 2 (territorio dei rioni Colonna, Parione, Pigna, Ponte, Regola, Ripa, S. Eustachio, Trevi, Campitelli, Campo Marzio, Testaccio, Trastevere),
  • Lotto 3 (territorio dei rioni Ludovisi, Castro Pretorio, Celio, Monti, Sallustiano, Esquilino, S. Saba e parte dei quartieri Ostiense ed Ardeatino).

Un progetto ambizioso, molto articolato, che ha dato ad oggi risultati molto soddisfacenti offrendo ai bambini dai 3 agli 11 anni e alle loro famiglie del territorio del Municipio Roma I Centro, tre ludoteche interculturali (una in zona Prati, allestita all’interno dei locali della Scuola d’Infanzia Cairoli, una a Trastevere presso i locali del Ce.I.S. don Mario Picchi, ed una al Celio, presso il Centro Educativo Interculturale San Gregorio al Celio). Nelle ludoteche si svolgono attività culturali, di laboratorio, di animazione, strutturate per fasce di età in chiave interculturale, e cioè basate sul concetto di apertura verso l’altro, verso la diversità.
E’ stata inoltre realizzata un’attività di ludoteca diffusa con eventi e iniziative nei parchi e nelle piazze del Municipio, concepiti come spazi di incontro e condivisione, finalizzati anche al sostegno genitoriale, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’interculturalità. Contemporaneamente, nelle scuole del territorio municipale, è stata svolta una serie di laboratori gratuiti interculturali che hanno coinvolto 1653 alunni, e che hanno consentito agli operatori degli asili nido e delle scuole dell’infanzia, di accedere a quattro percorsi di formazione, finalizzati alla diffusione della didattica interculturale.

Il progetto Multiculturalità - Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva” offre a tutti, grandi e piccini, un percorso di apprendimento anche con la realizzazione di percorsi formativi a doppio binario: sostegno allo studio per bambini stranieri, corso di italiano per le loro mamme, e sportelli informativi all’interno delle scuole nei periodi di iscrizione ai nidi e alle materne.

Per approfondire l’attenzione dimostrata dagli Organi di comunicazione scarica la Rassegna Stampa della giornata.

Giochi in piazza dai 5 Continenti!

Evento 21 Maggio: In occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e per lo Sviluppo, il 21 Maggio 2019 dalle ore 16.30 la Ludoteca “Giocare Senza Frontiere” in collaborazione con il Municipio Roma I Centro e le Cooperative COTRAD e RISVOLTI organizzano l’evento in piazza S. Maria delle Grazie: Giochi dal Mondo!

“La diversità culturale non è di per sé un fattore di pace e progresso. Per questo, essa richiede apprendimento, l’apprendimento della diversità, l’abilità di spostare l’attenzione lontano da se stessi, per dialogare e riconoscere il valore celato in ogni cultura.”
Audrey Azoulay - Direttrice Generale dell’UNESCO

Vi aspettiamo…Venite a giocare!

La Lettura: un gioco…“diverso”

Lunedi 20 Maggio incontro sulla lettura.Lunedì 20 Maggio alle ore 17.00 presso l’Asilo nido Coccole & Co. in Viale del Monte Oppio, 34 si terrà un incontro con i docenti Dott.essa Luisa Chiarelli (Sociologa e Coordinatrice Didattica) e il Dott. Emanuele Mariani sul tema:

LA LETTURA: UN GIOCO… “DIVERSO”

Questo appuntamento fa parte degli incontri a sostegno della genitorialità.

È un’iniziativa gratuita alla quale siete invitati tutti voi a partecipare!!!

Vi aspettiamo!!!

Festa di Primavera!

Festa della Primavera al parco San Gregorio al Celio.Venerdì 17 Maggio dalle ore 16.30 presso il Parco di San Gregorio al Celio si terrà in collaborazione con la Ludoteca Intercultura al centro e il Municipio Roma I Centro:
La Festa di Primavera!

Tante le attività che saranno svolte ci saranno:

- Laboratori per bambini
- Mercatino dello scambio solidale
- Pausa con un buffet multietnico

È un’iniziativa gratuita aperta a tutti!!!

Vi Aspettiamo!

Per maggiori info contattare:
Tel: 334- 8412112 / 339-4676086

Incontri sul sostegno alle competenze genitoriali

Multicultura, incontri sostegno alle competenze genitoriali.La famiglia e il rapporto tra genitori e figli rimangono il luogo primario in cui si realizzano la crescita e lo sviluppo del bambino.

A sostegno delle competenze genitoriali proponiamo uno spazio per approfondire argomenti specifici e confrontarsi sulle gioie e difficoltà quotidiane nella crescita dei figli.

In programma i seguenti incontri:

  • Martedì 7 Maggio 2019 - ore 16.30/18.30
    “Ma ne sarò capace? L’importanza dell’autostima nei bambini”
  • Martedì 4 Giugno 2019 – ore 16.30/18.30
    “Aiuto! Mio figlio non mangia: i mille significati del cibo, al giorno d’oggi.”

Gli incontri saranno organizzati presso i locali della Ludoteca “Giocare Senza Frontiere”.

Altro

Eventi Interculturali a Roma

Progetti Multicultura, tutti gli eventi interculturali a Roma.Nell’ambito delle attività e degli incontri per la valorizzazione e l’integrazione tra le diverse culture, organizzati dalle Ludoteche del progetto a sostegno della Multiculturalità, vogliamo informarvi anche su altri eventi interculturali che saranno organizzati da altre Associazioni a Roma prossimamente…

I prossimi eventi Interculturali a Roma:

- Domenica 14 Aprile al Teatro Vascello in via G. Carini, 78 va in scena KIRIKÙ un eroe piccolo piccolo. Uno spettacolo per bambini che parla di fratellanza tra i popoli e del potere di un singolo bambino di contribuire alla vittoria del bene sul male. Spettacolo a cura dell' Associazione Nomen Omen, adattamento teatrale e regia di Danilo Zuliani.

- Venerdì 12 aprile, ore 18.00 – Roma, MACRO, via Nizza, 38 Presentazione del libro Banlieue: tra emarginazione e integrazione per una nuova identità, di Pier Paolo Piscopo, ed. Il Formichiere, 2018.
Il libro è testimonianza diretta in uno dei “dormitori” da parte dell’autore, scrittore e studioso del fenomeno migratorio. L’incontro si concentra sulla materia “immigrazione” per inquadrarla nella sua totalità: i fenomeni migratori non sono ipotesi, ma fatti ciclici già accaduti, e come tali vanno trattati.

Altro

Che cosa fate a Pasqua? Venite a trovarci nelle nostre Ludoteche!

Multicultura, apertura Ludoteche nel periodo di Pasqua.Gli appuntamenti all’interno del progetto “Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità non inclusiva” continuano anche durante il periodo delle vacanze di Pasqua.

Ludoteca Giocare senza Frontiere
La Ludoteca “Giocare senza Frontiere”, presso la Scuola d’Infanzia A. Cairoli - Via Giordano Bruno, 2 rimarrà aperta i giorni 18 e 19 Aprile dalle ore 8.30 alle 16.30, con pranzo al sacco.

Il Servizio sarà attivo per 20 bambini di età compresa fra i 3 e 11 anni.

Per info e iscrizioni:
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 3356086602

Ludoteca Giocamondo
La Ludoteca “Giocamondo” – in via Lungotevere Raffaello Sanzio, 11 rimarrà aperta nei giorni 18-19-23-24 Aprile dalle ore 8.30 alle 16.30, con pranzo al sacco.

Altro