Formazione docenti

Formazione intesa come contributo e stimolo alla crescita della persona e della professione per perseguire lo sviluppo delle competenze e contribuire ad un aggiornamento continuo, che si rende ancor più necessario a chi deve interagire con i bambini.

I percorsi di formazione e aggiornamento sulle metodologie per lo sviluppo di un approccio interculturale alle attività educative e didattiche sono rivolti agli insegnanti della scuola dell’infanzia e agli operatori degli asili nido Municipali.

Sono percorsi indispensabili per chi lavora ed è a contatto ogni giorno con bambini di diverse culture. Insegnanti e operatori di asili Nido Municipali acquisiranno così nuovi metodi educativi e didattici che potranno essere utili nell’insegnamento in classe ma anche per migliorare e sviluppare un nuovo approccio interculturale verso bambini e famiglie all’interno del territorio stesso, anche al di fuori del contesto scolastico.

Questi percorsi di approfondimento tematico fanno riferimento alle insegnanti delle Scuole dell'Infanzia e Primaria del I Municipio.

La prima scuola a partecipare è la Scuola dell'Infanzia Settembrini.

Gli incontri si tengono il pomeriggio a conclusione dell'orario di servizio e vengono concordati con le insegnanti della scuola.
Il numero degli appuntamenti può variare, dai 6 agli 8 incontri, a seconda dei bisogni di approfondimento delle insegnanti, ogni incontro ha uno spazio di due ore.

I temi trattati riguardano sia gli aspetti di conoscenza che gli strumenti operativi per relazionarsi con famiglie di culture diverse.

I temi trattati riguarderanno:

- L'accoglienza e l'inclusione.

- L'inserimento e la comunicazione con famiglie provenienti da culture differenti.

- Gli strumenti pedagogici più adatti a favorire la socializzazione, la conoscenza e l'incontro tra persone diverse, attraverso una programmazione educativa inclusiva.