Laboratori

Laboratori ludico-educativi sulle tematiche della multiculturalità  da realizzarsi nelle scuole del Municipio.

I   laboratori   tematici   ludico   educativi   saranno  caratterizzati  dalla  valorizzazione delle  culture  dei  bambini  presenti  nelle  classi  e  da  una  metodologia  che  abbia  ben presenti le esigenze di mediazione linguistica di prima accoglienza per quanto riguarda i  bambini arrivati da poco tempo in Italia. In questo caso si comincerà con attività non linguistiche, riferite a immagini, musica, gestualità.

Sono previsti:

- Laboratori espressivi: attraverso il segno, il colore, la manualità e l’impiego di vari materiali, si può offrire a tutti i bambini e i ragazzi  la possibilità di comunicare o propri vissuti, emozioni, esperienze. Partendo dall’osservazione di oggetti propri delle varie etnie e finalizzando il lavoro  anche alla loro riproduzione, se ne studieranno origini e tradizione. Questi laboratori saranno particolarmente mirati all’acquisizione di conoscenza di sé e al sostegno dell’autostima.

- Laboratori  musicali: Avvicinare i bambini  alla musica con un’attenta e precoce azione educativa è una scelta importante che può influire sul loro sviluppo psico-fisico ed emozionale e sul potenziamento della creatività. Il laboratorio musicale si inserisce come occasione per scoprire  in  prima persona il meraviglioso mondo dei suoni e della  musica attraverso divertenti esperienze multisensoriali.

- Dillo con una fiaba:  Il laboratorio propone la fiaba quale privilegiato strumento di interazione, cognitivo, emotivo ed espressivo, al fine di imparare giocando. La fiaba viene proposta ed usata come raffinato  ed  affascinante  strumento  didattico che permette   di affrontare  e  sviluppare  temi  delicati  e  complessi  sul  piano  emotivo  e/o  cognitivo   con  serenità, allegria  ma  soprattutto  con  semplicità.

- Incontri di lettura animata:  L’approccio con la lettura deve essere per il bambino un momento felice. Con questo fine l’animazione affianca la mimica e la gestualità alla pagina scritta, rendendo così “vivo” il testo quel tanto che basta per coinvolgere l’uditorio nel fascino dell’immaginario che evocano le parole. Attraverso il racconto, le storie, le immagini e i suoni, la lettura animata diviene uno strumento raffinato per acquisire conoscenze, ma anche un’occasione di condivisione e di espressività personale e di gruppo. Questo laboratorio prevede la presentazione di libri, incontri con autori e letture animate di brani di libri che trattano il tema dell’intercultura.