Ludoteca “Intercultura al centro”

La Ludoteca “Intercultura al Centro" è nata nel 2018, ma ha 20 anni di esperienza nel settore della pedagogia interculturale, in quanto ha sede nel Centro Educativo Interculturale San Gregorio al Celio (Salita di San Gregorio al Celio 3) che appunto da più di 20 anni svolge progetti didattici interculturali per un'utenza di bambini dai 2 ai 6 anni.

Il Centro Educativo Interculturale San Gregorio al Celio, gestito dalla Società di Mutuo Soccorso San Gregorio al Celio, nel 2018 ha vinto un bando indetto dal Municipio I sul progetto "Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva" e tra le attività del bando era previsto un servizio di ludoteca interculturale, così è nata la Ludoteca Intercultura al Centro.

Il personale che opera nella Ludoteca è composto da educatori professionali, maestri d'arte e di laboratorio.

Le attività previste hanno tutte un approccio interculturale:

- Storie dal mondo (anche con la partecipazione delle famiglie straniere e di mediatori).
- Musica dal mondo (con un'insegnante di musica e strumenti tipici dei diversi paesi, danze dal mondo (con supporti video).
- Laboratori artistici e creativi (pasta di sale, pittura, cartapesta ecc.) sempre in chiave multiculturale.

Le finalità del servizio si inquadrano nell'ottica di incuriosire l'utenza rispetto alla varietà e alla diversità del mondo. Lo scopo principale è far passare l'idea che la diversità è un valore aggiunto, che ci permette di ampliare le nostre conoscenze e che arricchisce l'intera collettività.

Per accedere al servizio è necessario compilare un modulo di iscrizione ed essere contattati in base alle disponibilità.

La Ludoteca svolge il servizio gratuito dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 per un'utenza di 35 bambini dai 3 agli 8 anni.

La Ludoteca "Intercultura al centro" è presso la Salita di San Gregorio, 3 - Roma

Per maggiori informazioni contattare
Mobile:
+39 334 8412112
E-Mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ludoteca “Giocare senza frontiere”

La Ludoteca "Giocare senza frontiere" è un punto di incontro per bambini e genitori che svolge attività ludiche nel territorio del Municipo Roma 1 Centro. E’ uno spazio di confronto che favorisce l'incontro tra culture e la mediazione culturale attraverso l'attività di gioco e di laboratorio.

Nel dialogo tra le culture, il rispetto e la valorizzazione dell’identità di ogni popolo possono essere una via per stimolare l’inclusione positiva tra i bambini e tra le famiglie provenienti da diverse culture.

La Ludoteca è una delle attività organizzate dalle Cooperative Cotrad e Risvolti nell’ambito del progetto “Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva”, promossa dal Municipio Roma I Centro.

La Ludoteca "Giocare senza frontiere" ha sede in Via Giordano Bruno, 2 – Roma ed accoglie gratuitamente fino ad un massimo di 35 bambini, di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, dal Lunedì al Venerdì nell’orario dalle 16:15 alle 19:00.

Le attività previste, realizzate da personale specializzato (educatori professionali e tecnici di laboratorio) sono:

- Spazio gioco

- Laboratorio teatrale

- Laboratorio multimediale

- Laboratorio di arte circense

- Laboratorio di musica e danza

- Laboratori di sostegno scolastico

Per accedere al servizio è necessario compilare un modulo di iscrizione che trovate qui. L’accesso avverrà in relazione alla disponibilità di posti.

Per maggiori informazioni contattare:
Mobile: +39 335 6086602
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ludoteca “Il Giocamondo”

La Ludoteca"il Giocamondo" è un servizio gratuito, finanziato dal Municipio I e rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni e ai genitori, che si propone di promuovere e valorizzare la dimensione ludica nell'ambito dell'educazione e della formazione.

Sul piano pedagogico, l'idea di Ludoteca è quella di una vera e propria "centrale ludica", punto propulsore di una cultura del gioco per i bambini e gli adulti.
In questo senso, la Ludoteca va oltre i compiti canonici, pur importanti, di intrattenimento ludico e di prestito del giocattolo, e diventa centro di incontro, di socializzazione e di integrazione, laboratorio di ricerca, osservatorio privilegiato dei fenomeni educativi e culturali legati al gioco, luogo del rilancio della percezione del significato ludico da parte dei genitori e degli operatori.

Lo spirito alla base del funzionamento della Ludoteca può essere riassunto in queste poche e semplici parole: "giocare bene e divertirsi". In quest'ottica, i genitori sono invitati a leggere con i bambini il regolamento, valorizzandolo e sostenendolo, trattandosi di uno strumento che può contribuire significativamente al mantenimento dello standard qualitativo e delle caratteristiche del servizio, nell'interesse di tutti: bambini, genitori e operatori.

La Ludoteca "il Giocamondo" è il punto di incontro in cui trovare ogni giorno tante attività divertenti di Letture, Musica, Arti Visive, Teatro, Cinema e Cultura. Uno spazio di confronto tra le diverse culture con laboratori creativi e artistici; un'occasione di scambio interculturale e conoscenza reciproca.

La Ludoteca "il Giocamondo" realizza inoltre seminari sulle culture straniere e incontri di sostegno alla genitorialità.

La Ludoteca è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,00; Sabato e Domenica mattina.

Le attività ludiche possono essere differenziate per fasce d'età, giorni della settimana e festività.

La frequenza alla Ludoteca e la partecipazione alle attività proposte è sempre gratuita previa iscrizione in sede.

La Ludoteca "Il Giocamondo" è in Via Lungotevere Sanzio, 11 - Roma

Per maggiori informazioni contattare:
Mobile: +39 393 9076673
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.