Ludoteca “Intercultura al centro”

La Ludoteca “Intercultura al Centro" è nata nel 2018, ma ha 20 anni di esperienza nel settore della pedagogia interculturale, in quanto ha sede nel Centro Educativo Interculturale San Gregorio al Celio (Salita di San Gregorio al Celio 3) che appunto da più di 20 anni svolge progetti didattici interculturali per un'utenza di bambini dai 2 ai 6 anni.

Il Centro Educativo Interculturale San Gregorio al Celio, gestito dalla Società di Mutuo Soccorso San Gregorio al Celio, nel 2018 ha vinto un bando indetto dal Municipio I sul progetto "Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva" e tra le attività del bando era previsto un servizio di ludoteca interculturale, così è nata la Ludoteca Intercultura al Centro.

Il personale che opera nella Ludoteca è composto da educatori professionali, maestri d'arte e di laboratorio.

Le attività previste hanno tutte un approccio interculturale:

- Storie dal mondo (anche con la partecipazione delle famiglie straniere e di mediatori).
- Musica dal mondo (con un'insegnante di musica e strumenti tipici dei diversi paesi, danze dal mondo (con supporti video).
- Laboratori artistici e creativi (pasta di sale, pittura, cartapesta ecc.) sempre in chiave multiculturale.

Le finalità del servizio si inquadrano nell'ottica di incuriosire l'utenza rispetto alla varietà e alla diversità del mondo. Lo scopo principale è far passare l'idea che la diversità è un valore aggiunto, che ci permette di ampliare le nostre conoscenze e che arricchisce l'intera collettività.

Per accedere al servizio è necessario compilare un modulo di iscrizione ed essere contattati in base alle disponibilità.

La Ludoteca svolge il servizio gratuito dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30 per un'utenza di 35 bambini dai 3 agli 8 anni.

La Ludoteca "Intercultura al centro" è presso la Salita di San Gregorio, 3 - Roma

Per maggiori informazioni contattare
Mobile:
+39 334 8412112
E-Mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.