Presentazione del nuovo albo illustrato: Trasformiamoci tutti in “UCCELLI MIGRATORI”

Multicultura, presentazione del nuovo albo illustrato.Giovedì 28 Marzo alle ore 17.00 La Ludoteca “Il Giocamondo” ospiterà la casa editrice IL BRUCOFARFALLA che presenterà l’albo illustrato “Uccelli migratori”, patrocinato da Amnesty International.

"Il brucofarfalla” è la prima casa editrice per bambini in Italia gestita insieme a persone con disabilità intellettiva.

“Uccelli migratori”, fresco di pubblicazione, è un albo  che attraverso l’incontro tra i piccoli Luka e Paulina parla ai bambini di migrazione, ma prima ancora di umanità.
E’ una storia d’amicizia senza connotazione geografica né riferimenti culturali precisi. Perché le migrazioni sono ovunque.
Non sono né buone né cattive, e non possono essere fermate. Possiamo costruire barriere per cercare di bloccarle, ma dobbiamo sapere che quelle barriere cambieranno anche il futuro della nostra società.

E per costruire il futuro c’è bisogno di un’umanità sviluppata, c’è bisogno di quello che Luka e Paulina si scambiano durante la storia illustrata magnificamente da Michael Roher: empatia, amicizia, relazioni sociali, scambio, speranza, libertà.

I due ragazzini conoscono anche gli effetti dell’umanità limitata, quando nella società crescono la diffidenza, la rabbia e l'ostilità.
Ma questa storia, dedicata agli adulti di domani, mette il punto di partenza per iniziare a costruire.
Ricordando a tutti che se gli effetti di un'umanità sviluppata portano alla costruzione costante della società, quelli di un'umanità limitata portano al suo consumo ed alla sua distruzione.

Leggendo “Uccelli migratori” la domanda a cui si sente di dover rispondere è: quale umanità vogliamo attorno a noi?

Amnesty International Italia, da sempre in prima linea nella lotta per i diritti umani nel mondo, ha scelto di dare il patrocinio ufficiale all’albo “Uccelli migratori” con questa motivazione:

"Amnesty International Italia ha voluto sostenere questo bellissimo racconto: una storia di incontri e migrazioni, un albo illustrato che vuole essere un inno all’amicizia e all’accoglienza, una favola che può essere un esempio per tutti, su come dovrebbe sempre andare il mondo, su come dovremmo lasciarlo ai nostri bambini domani".

Sono invitati a partecipare anche i genitori!

L’INGRESSO è GRATUITO!

La Ludoteca “Il Giocamondo” si trova in Lungotevere Raffaello Sanzio, 11.

Per info e prenotazioni:
Cell
: 3939076673
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.